Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo, anticiclone africano pronto ad invadere l’Italia!

Previsioni meteo, anticiclone africano pronto ad invadere l’Italia!

1 Maggio 2020, ore 21:45

I primi sussulti dell’estate sono ormai alle porte dell’Italia: il vasto anticiclone africano sta scaldando i motori ed è pronto ad invadere il Mediterraneo ad inizio della prossima settimana. Già nel week-end le temperature aumenteranno soprattutto al centro-sud, ma le correnti si riveleranno ancora piuttosto instabili e non mancheranno locali acquazzoni e temporali sul Triveneto e lungo le regioni adriatiche.

Da lunedì 4 le cose inizieranno a cambiare: la cupola anticiclonica sovrasterà tutta la nostra penisola e stabilizzerà l’aria regalando cieli sereni praticamente su quasi tutta Italia.

Caldo in arrivo su molte regioni

[fvplayer id=”8″]

La prima metà della prossima settimana, tra 4 e 6 maggio vedrà un vero e proprio anticipo d’estate. I cieli saranno spesso sereni, i venti deboli o assenti e le temperature potranno salire da nord a sud portandosi di molti gradi sopra le medie del periodo.

il clima si rivelerà estivo soprattutto su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Toscana: i termometri segneranno massime fino a 26-27°C, ma non escludiamo picchi fino a 28-29°C sulle zone interne delle due isole maggiori.
Caldo anche in pianura Padana dove si sfioreranno i 25-26°C.

Le sorti dell’anticiclone sono ancora ignote ma aumentano le possibilità che tra mercoledì sera e giovedì 7 maggio l’anticiclone possa parzialmente cedere sotto i colpi di una perturbazione nettamente più fredda proveniente dal nord Europa. In tal caso le temperature comincerebbero a scendere da nord a sud e farebbero la comparsa numerosi temporali soprattutto sulle zone interne e collinari.
La situazione è ancora abbastanza incerta sull’evoluzione della seconda metà della prossima settimana, pertanto non mancate nei prossimi aggiornamenti sempre qui su www.inmeteo.net!

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!