Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Nubi e rapide piogge in arrivo, poi rimonta dell’anticiclone africano

Nubi e rapide piogge in arrivo, poi rimonta dell’anticiclone africano

3 Maggio 2020, ore 10:58

Un rapido fronte perturbato sta attraversando i Balcani e il mar Adriatico ed è pronta a portare un veloce peggioramento del tempo sulle nostre regioni del centro-sud in questa mite domenica.
Nel frattempo l’anticiclone nord africano scalda i motori ed è pronto ad avvolgere l’Italia già dalla giornata di domani, sebbene anche oggi porterà le prime temperature simil estive su alcune nostre regioni.

Questa rapida perturbazione, ben visibile anche dal satellite, porterà addensamenti, locali piogge e qualche temporale su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria settentrionale. Saranno interessati dai fenomeni principalmente i settori interni e collinari.
Poco o nulla da segnalare per il nord, le isole maggiori, Toscana, Lazio, Marche: qualche nube sparsa e prevalenza del Sole.
Temperature in lieve aumento rispetto a ieri con massime fino a 25-27°C sui settori tirrenici e le isole maggiori.

Da domani anticiclone africano!

[fvplayer id=”8″]

I giorni di lunedì e martedì saranno contraddistinti dall’arrivo dell’anticiclone africano carico di stabilità e clima quasi estivo. Le temperature aumenteranno sensibilmente tanto da portarsi a ridosso dei 28-29°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, mentre sui litorali tirrenici raggiungeremo picchi di 26-27°C (tra Toscana e Campania). Qualche grado in meno solo sul lato adriatico.

Dopo una breve pausa tra mercoledì e giovedì, quando ci aspettiamo l’arrivo improvviso di piogge e temporali (legate ad un momentaneo calo delle temperature) l’anticiclone africano tornerà nuovamente sui suoi passi regalandoci un prosieguo di settimana tipicamente estivo.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!