Com’era nelle previsioni, un vasto fronte di temporali ha attraversato la pianura Padana centro-occidentale da sud verso nord (partendo dalle zone interne della Liguria). Il fronte di aria fredda ha sollevato la calura che durante la giornata si era accumulata in pianura Padana scatenando numerosi forti temporali e fenomeni particolarmente violenti.
Piogge, fulmini e locali grandinate si sono abbattute tra Piemonte, Lombardia ed Emilia tra ieri sera e la notte. Tuttavia nella zona di Milano i fenomeni hanno assunto connotati davvero estremi e rilevanti, molto probabilmente sollecitati dall’isola di calore di Milano. Nel momento in cui il temporale ha raggiunto il capoluogo lombardo ha subito un ulteriore potenziamento indotto molto probabilmente dalla maggior presenza di calore in città.
A testimonianza del potenziamento subito dal temporale, ci sono gli accumuli di pioggia davvero importanti su Milano: fino a 150-160 mm caduti in poche ore nella prima parte della notte nei quartieri occidentali, mentre su tutte le restanti aree colpite dai temporali gli accumuli non sono andati oltre i 40-70 mm.
Disagi e allagamenti a Milano
Il capoluogo lombardo e l’hinterland hanno riscontrato una serie di pesanti disagi e anche danni causati dalla pioggia torrenziale e dalla grandine. I fenomeni più intensi sono avvenuti attorno alle 2/3 della notte, ma la pioggia è poi proseguita fino all’alba andando ad accrescere ulteriormente l’accumulo.
Il fiume Seveso è esondato nel quartiere Niguarda all’altezza di Via Valfurva. Anche il Lambro è salito oltre il livello di guardia. Numerosi gli allagamenti presenti in tanti punti di Milano e la circolazione è molto rallentata. Il video della tempesta di vento e pioggia avvenuta su Milano questa notte:
[fvplayer id=”91″]
Il maltempo proseguirà per gran parte della mattinata con piogge residue, mentre dal pomeriggio dovrebbe giungere un momentaneo miglioramento in attesa di una nuova passata temporalesca nel fine settimana.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!