Le tese correnti atlantiche in movimento da sud-ovest a nord-est attraversano nettamente tutto il centro-nord Italia dove danno vita a nubi e anche locali piogge. Questa mattina il tempo si presenta instabile soprattutto sulle regioni centrali e in Sardegna, ma nelle prossime ore toccherà nuovamente al nord fare i conti con piogge e temporali sparsi.
E il sud? Le correnti calde africane si sono “addolcite” dopo la tempesta di scirocco dei giorni scorsi, ed ecco che il week-end si prospetta pienamente estivo con vento tutto sommato deboli e temperature superiori ai 30°C.
Previsioni per oggi 16 maggio 2020
[fvplayer id=”33″]
Nubi su gran parte del centro Italia ma con piogge sparse e molto deboli (per lunghi tratti assenti, specie nel pomeriggio). Nettamente più instabile su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia: qui saranno possibili piogge e temporali tra pomeriggio sera, localmente anche forti. Fenomeni molto più blandi e rari sul nord-est.
Al sud poco o nulla da dire: cieli sereni o poco nuvolosi (ma ancora con tanto pulviscolo desertico nei cieli tanto da renderli lattiginosi) e clima caldo. Le temperature raggiungeranno localmente i 33-35°C nelle zone interne di Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!