Il coronavirus dilaga senza freni in sud America e soprattutto in Brasile dove, ricordiamo, sin dall’inizio dell’epidemia è stata adottata una politica molto poco restrittiva col benestare del presidente Bolsonaro (ve ne parlammo qui). Da poche settimane la curva epidemica ha cominciato una salita davvero vertiginosa, se rapportata a tantissimi altri Paesi del mondo. Nelle ultime 48 ore sono stati registrati oltre 30.000 casi di contagio ed oltre 1.000 decessi: di questi circa 500 nelle ultime 24 ore.
Questa rapida cresca di contagi e vittime ha portato il Brasile al quinto posto tra i Paesi più colpiti del mondo dal coronavirus. I pazienti brasiliani che hanno contratto il Covid-19 sono 233.511 (aggiornamento ore 09.00 del 17 maggio 2020), mentre le vittime sono 15.662. Per numero di contagi il Brasile ha dunque superato l’Italia e si pone alle spalle del Regno Unito. Probabilmente non è un caso che tra i Paesi più colpiti ci siano quelli che maggiormente hanno sottovalutato l’epidemia alle sue fasi iniziali (Stati Uniti, Brasile e Inghilterra).
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook