Come ampiamente previsto il tempo è rapidamente peggiorato su tante zone del centro-nord nelle ultime ore, per effetto di una perturbazione proveniente da ovest carica di instabilità e aria più fresca.
Il contrasto con la calura presente nei bassi strati, dopo la visita dell’anticiclone africano negli ultimi giorni, ha innescato rovesci e temporali piuttosto intensi soprattutto sulle aree interne e collinari.
Nel corso del pomeriggio forti temporali si sono sviluppati sulle zone interne di Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana e anche in pianura Padana. Come spesso avviene durante i temporali, oltre alla pioggia è caduta anche molta grandine.
In particolare segnaliamo grandinate importanti nell’aquilano, nelle Marche (nella zona di Montefeltro) e in Umbria nella zona di Corciano (perugino).

Grandine nel perugino
I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli nelle Marche, a tratti anche grossi come albicocche. Ci sono danni nelle campagne.

Grandine a L’Aquila
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook