Un vortice di bassa pressione in intensificazione in queste ore sull’area mediterranea apporterà una fase di maltempo fra oggi e domani sull’Italia, con piogge e temporali diffusi.
Non si tratterà però di una fase duratura in quanto già da Giovedì l’alta pressione tornerà prepotentemente ad estendersi sulla penisola garantendo un deciso miglioramento del tempo.
Fra Venerdì e Domenica si preannuncia quindi una fase stabile e soleggiata su gran parte del territorio, anche se nel corso di Domenica potrebbe affacciarsi un nuovo peggioramento a cominciare dal centro-nord Italia (ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti).
L’alta pressione questa volta non sarà spiccatamente di matrice sub-tropicale come avvenuto nei giorni scorsi (quando abbiamo registrato temperature record al Sud) ma porterà aria mite con valori termici più vicini alla media.
Le temperature più alte le registreremo al centro-nord, dove soprattutto Venerdì e Sabato si potranno raggiungere massime sui 25-28 gradi. Sul Meridione e lungo le zone adriatiche il clima sarà leggermente più fresco con temperature mediamente più basse di qualche grado.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net!
Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook