Una forte ondata di maltempo sta sferzando la nostra penisola ed in particolare il centro-sud in queste ultime ore dove piogge, temporali e fresco hanno spodestato la calura africana. La situazione tornerà gradualmente alla normalità a partire da domani grazie al lento ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, grande assente delle ultime settimane.
La vasta cupola anticiclonica proveniente dell’Atlantico già domani si approprierà del nord Italia, mentre da venerdì ingloberà tutta la penisola aprendo le porte ad un fine settimana davvero stabile e molto mite, a tratti caldo.
Anticiclone delle Azzorre nel week-end
[fvplayer id=”8″]
Come spiegato nel video, l’anticiclone delle Azzorre porterà aria più mite da ovest che non avrà nulla a che vedere con la tipica calura africana portata dall’anticiclone sub-tropicale.
Questo significa che ci aspettano giorni belli, soleggiati e non troppo caldi da nord a sud. Le massime si porteranno a ridosso dei 27-28°C su tutta la pianura Padana e sulle regioni tirreniche, mentre su quelle adriatiche avremo ancora qualche grado in meno.
Il caldo si farà sentire soprattutto in Sardegna dove sfioreremo anche i 29-30°C sui settori interni dell’isola. Le brezze soffieranno lungo le coste, mitigando ulteriormente il clima.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!