Ci stanno giungendo numerose segnalazioni circa l’avvistamento di una scia luminosa nei cieli del Sud Italia nella tarda serata di oggi, 25 Maggio.
L’episodio è avvenuto attorno alle 22.50 ed è durato pochi secondi: molte le segnalazioni da Molise, Puglia, Basilicata. A causare la vistosa scia luminosa un meteorite che è entrato a contatto con l’atmosfera ed ha generato appunto questo spettacolare bagliore. Numerose persone hanno dichiarato di aver visto questa “palla luminosa” (colore bianco/giallo) verso Est, raggiungere quasi l’orizzonte.
Questo fenomeno viene definito comunemente bolide. Si tratta più correttamente di un meteoroide, un frammento di materiale roccioso o metallico (piccolo asteroide), dalle dimensioni che possono variare da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Esso diventa luminoso (sia per cause termiche sia per fenomeni di ionizzazione) nell’attraversare la parte più densa dell’atmosfera terrestre. La Terra viene colpita ogni anno da centinaia di meteoroidi, e in alcuni casi questi sono così grossi da causare anche boati ben udibili al suolo. Prende il nome di meteorite ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide.
A cura di Francesco Ladisa