L’anticiclone delle Azzorre sta regalando stabilità e caldo su gran parte dell’Europa centro-occidentale ma proprio nelle ultime ore un disturbo proveniente dai Balcani tende a minare questa stabilità. Correnti più fresche stanno scivolando dai Balcani verso la nostra penisola e soprattutto verso il medio-basso Adriatico e il sud dove possiamo chiaramente osservare un rinforzo dei venti di maestrale e tramontana.
Si tratta di una massa d’aria più fresca e leggermente instabile che sta riuscendo ad estendersi sino a ridosso dell’Italia, ancora in parte protetta dall’anticiclone delle Azzorre. Questa situazione persisterà almeno fino a giovedì, per cui ci aspettano ancora almeno tre giorni di cieli sereni, venti sostenuti di maestrale (al sud) e qualche temporale pomeridiano.
Previsioni per oggi 25 maggio 2020
[fvplayer id=”33″]
Cieli sereni su quasi tutta Italia eccezion fatta per locali addensamenti pomeridiani in Appennino, soprattutto tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Non escludiamo locali acquazzoni o temporali di breve durata.
Venti sostenuti di maestrale al sud, specie tra Puglia, Basilicata e Calabria ionica.
Temperature in calo su tutto il versante adriatico e al sud: le massime non andranno oltre i 22-23°C.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!