L’Italia si trova nel bel mezzo di uno spalla a spalla tra l’anticiclone delle Azzorre ed una bassa pressione presente sull’est Europa: le correnti fresche provenienti dai Balcani riescono a lambire l’Italia dove però l’anticiclone azzorriano non demorde e continua a garantire cieli sereni quasi ovunque.
Il risultato di questo scontro di differenti masse d’aria è la presenza di giornate soleggiate ma più fresche del solito e condite da sostenuti venti di maestrale (grossomodo al sud e sulle coste adriatiche).
Previsioni per oggi 26 maggio 2020
[fvplayer id=”33″]
Il vento di maestrale sferzerà il sud con raffiche a tratti molto forti, fino a 50-60 km/h su Puglia meridionale e Calabria ionica. Raffiche di vento sostenute anche in Sicilia, Basilicata, Campania e coste molisane/abruzzesi.
Cieli nel complesso sereni con l’eccezione di addensamenti pomeridiani sui settori interni del centro-sud e la comparsa di qualche rovescio o temporale. I settori più a rischio sono quelli dell’Appennino tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Possibilità di temporali pomeridiani anche tra Trentino, Friuli e alto Veneto.
Questo scenario ci farà compagnia almeno fino a giovedì, come vi abbiamo mostrato in questo articolo.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!