La porta balcanica è ora pienamente aperta e l’aria fresca può affluire senza problemi sulla nostra penisola approfittando dell’indietreggiamento dell’anticiclone delle Azzorre. Il primo fronte perturbato sta già attraversando il centro-nord col suo carico di rovesci e locali temporali dopo diversi giorni di bel tempo. Si tratta solo del preludio ad un week-end molto fresco e ricco di instabilità!
Come si evince dall’immagine del satellite, la perturbazione sta interessando principalmente Emilia Romagna, Marche, Toscana e il nord-ovest. Il fronte perturbato scenderà ulteriormente di latitudine coinvolgendo nelle prossime ore gran parte del centro Italia mentre il nord vedrà un graduale miglioramento.
Previsioni per oggi 29 maggio 2020
[fvplayer id=”33″]
Cieli nuvolosi e rischio di piogge molto alto tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo: l’instabilità persisterà per tutta la giornata sino alle prime ore della sera, pertanto prestare attenzione a possibili nubifragi e temporali intensi (soprattutto sulle zone interne).
Qualche residua pioggia su Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte al mattino e primo pomeriggio, dopodichè è atteso un netto miglioramento del tempo, assieme ad un calo delle temperature.
In serata la perturbazione porterà i primi fenomeni anche su Campania, Molise e nord Puglia, dove il vero peggioramento è atteso domani.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!