L’esordio dell’estate meteorologica si sta rivelando tutt’altro che calda in Italia. Le fresche correnti balcaniche continuano ad attraversare il Mediterraneo, mentre l’anticiclone africano resta relegato alle proprie latitudini tropicali: ecco che ne vien fuori un clima tipico dei primi mesi primaverili con temperature in pieno giorno spesso comprese tra i 19 e i 24 da nord a sud, mentre di notte si fa anche sentire il freddo.
Nei prossimi giorni caldo e bel tempo saranno ancora bel distanti dalla nostra penisola: una forte perturbazione proveniente da ovest colpirà in pieno l’Italia portando una severa fase di maltempo tra giovedì 4 e venerdì 5 giugno.
L’aria fresca e instabile irromperà sul mar Tirreno dove darà vita ad un vortice di bassa pressione molto profondo e intenso, il quale dispenserà nubi e piogge su quasi tutta la nostra penisola.
Primi segni di cambiamento mercoledì, poi allerta meteo

Già mercoledì osserveremo i primi cenni di cambiamento del tempo: locali acquazzoni e temporali raggiungeranno il nord, specie Piemonte, Lombardia ed Emilia. Fenomeni attesi anche sull’arco alpino e lungo l’Appennino con qualche sconfinamento sui settori adriatici.
Giovedì irromperà la perturbazione su tutto il nord: avremo piogge estese su tutto il settentrione, mentre i temporali più forti potranno colpire Piemonte e Lombardia. Le piogge potranno risultare abbondanti e localmente a carattere di nubifragio. Alto anche il rischio di grandinate in pianura Padana.
Entro giovedì sera il maltempo inizierà ad estendersi al centro Italia, mentre venerdì forti piogge e temporali investiranno gran parte del sud Italia. Alto il rischio di temporali forti e auto-rigeneranti tra Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
In tutto questo le temperature subiranno un calo al nord, mentre sul centro-sud avremo un lieve incremento termico grazie all’arrivo dei più tiepidi venti di scirocco. Le raffiche di vento saranno molto forti su tutto il sud e il versante tirrenico sia giovedì che venerdì.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!