Home > Terremoti e vulcani > Cile, violenta scossa di terremoto tra Calama e Antofagasta

Cile, violenta scossa di terremoto tra Calama e Antofagasta

3 Giugno 2020, ore 10:14

Una potente scossa di terremoto ha fatto tremare diverse aree del sud America oggi 3 giugno 2020, esattamente alle alle 04.35 locali (09.35 in Italia). L’epicentro del terremoto è stato localizzato in Cile dove numerose città hanno tremato per molti secondi.

Secondo i dati ufficiali dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.8 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a circa 96 km di profondità. Epicentro individuato nell’entroterra cileno a ridosso della Riserva Naturale Los Flamencos. La grande città di Antofagasta dista circa 200 km, mentre la città di Calama solo 70 km. In entrambe le città il sisma è stato avvertito intensamente per molti secondi, costringendo decine di migliaia di persone a fiondarsi per strada.
Non risultano danni a cose o persone al momento, ma è probabile che l’ipocentro molto profondo del sisma abbia ne abbia smorzato la distruttività.

Nei pressi dell’area epicentrale sono presenti alcuni centri abitati da cui non ci sono notizie al momento: San Pedro de Atacama, Los Pantanos, Toconao.
Il sisma è stato nettamente avvertito anche in Argentina, Paraguay e Perù senza causare danni.

///MONITORAGGIO SISMICO IN ITALIA E NEL MONDO, CLICCA QUI ///