L’estate è ben lontana dall’Italia, come dimostrato da questo dinamico inizio di giugno caratterizzato da numerose incursioni fresche che hanno portato non poca pioggia su diverse aree della nostra penisola.
L’ultima è la forte perturbazione giunta ieri al nord, dove grandinate e nubifragi l’hanno fatta da padrona.
Gli effetti di questa perturbazione continueranno a manifestarsi anche oggi soprattutto sulle regioni settentrionali, ma non mancheranno anche sulle zone interne del centro e localmente anche al sud. Il tutto con temperature nella norma o anche inferiori. Insomma il gran caldo estivo è ancora lontano.
Previsioni per oggi 8 giugno 2020
[fvplayer id=”33″]
L’italia è costernata dalle nubi questa mattina, segno del continuo scorrimento di aria fresca sulla nostra penisola come fosse una tipica giornata autunnale. Nel pomeriggio tuttavia si faranno sentire gli effetti dell’insolazione diurna e il maggior accumulo di calore al suolo: questo favorirà importanti contrasti termici in maniera analoga a quanto avvenuto ieri.Nuovi forti temporali potranno colpire le regioni del nord nel pomeriggio e in serata, soprattutto Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna. Ci aspettiamo temporali particolarmente forti sulla fascia che va dal trevigiano sino al modenese, passando da veneziano, padovano, rodigino, ferrarese e bolognese. Massima attenzione alla possibilità elevata di grandinate e locali alluvioni lampo. In serata fenomeni anche su Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Temporali e rovesci attesi anche su Marche, zone interne della Toscana, dell’Abruzzo, in Umbria e molto localmente anche sui settori interni di Puglia, Molise e Basilicata.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!