Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: pausa venerdì, altra perturbazione con temporali nel week-end!

Previsioni meteo: pausa venerdì, altra perturbazione con temporali nel week-end!

11 Giugno 2020, ore 20:30

Dopo tanti acquazzoni e temporali il tempo è pronto a regalarci una pausa nella giornata di domani, venerdì 12, grazie ad un momentaneo rinforzo dell’alta pressione. Un lembo dell’anticiclone africano scorrerà sull’Italia riuscendo a stoppare momentaneamente le fresche correnti occidentali e contemporaneamente portando un aumento delle temperature.

Domani, dunque, il tempo si presenterà stabile su quasi tutta la penisola eccezion fatta per qualche temporale pomeridiano e serale in arrivo su Piemonte e Sardegna: questi saranno innescati da una massa d’aria più fresca in avvicinamento dalla Francia, la quale sarà protagonista nel week-end per l’ennesimo guasto del tempo.

Week-end carico di temporali!
video
play-sharp-fill

Come detto poc’anzi i primi fenomeni approcceranno l’Italia domani sera, a cominciare proprio da Sardegna e Piemonte.
Tra sabato 13 e domenica 14 la “goccia fredda” (ovvero la massa d’aria che pian piano arriverà dall’Atlantico) scorrerà su tutta l’italia partendo dal nord per concludere la sua corsa al sud.

Acquazzoni e temporali avvolgeranno il nord nella giornata di sabato sin dalle prime ore della giornata. Dal pomeriggio toccherà anche al centro Italia fare i conti con l’instabilità caratterizzata da locali ma forti temporali (specie sulle zone interne). Stabile al sud nella giornata di sabato, con clima pienamente estivo e temperature fino a 29-30°C.

Domenica l’aria più fresca giungerà anche sul Meridione col suo carico di acquazzoni e temporali: i fenomeni prediligeranno perlopiù Campania, Basilicata e zone interne della Puglia. Poco coinvolte Sardegna, Calabria e Sicilia dove avremo prevalenza di bel tempo.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!