La perturbazione arrivata ieri sera sulla nostra penisola sta già abbandonando il nord per concentrare la sua attenzione sulle regioni centrali. La piccola massa d’aria fresca ha dato vita ad un vortice ciclonico piccolo ma molto appariscente osservandolo dal satellite. La depressione sta ruotando tra il centro Italia e il nord-est, portando i suoi fenomeni più intensi tra Toscana, Marche e Romagna dove questa mattina il risveglio è decisamente poco estivo.
Nelle prossime ore questo vortice instabile porterà piogge e temporali su tante zone del centro italia, mentre sui restanti settori dominerà la variabilità.
Previsioni per oggi 14 giugno 2020
Instabile su Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria, Molise e Lazio: oltre le nubi avremo anche acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Rischio grandinate in Appennino e aree collinari di Marche e Abruzzo.
Temporali possibili anche su Friuli, Veneto e Trentino, prevalentemente su zone interne e montuose.
Più stabile sul nord-ovest e gran parte del sud, tuttavia le temperature caleranno gradualmente sul Meridione. Picchi fino a 28-29°C in pianura Padana tra Piemonte e Lombardia.
Le previsioni per l’inizio di settimana a cura di Raffaele Laricchia:
[fvplayer id=”8″]
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!