Previsioni meteo: la settimana parte con vento e fresco al sud, oltre 30 gradi al nord!

by Raffaele Laricchia
19 Giugno 2020 - 20:29

Nel corso del week-end si spalancherà la porta orientale, tramite la quale irromperà aria fresca nel Mediterraneo approfittando del dietrofront dell’anticiclone africano. L’aria fresca irromperà attraverso forti venti di maestrale che soprattutto domenica sferzeranno il medio-basso Adriatico e il sud Italia, comportando anche un fisiologico calo delle temperature.

Questa situazione persisterà anche ad inizio settimana: la massa d’aria fresca si isolerà tra sud Italia e Balcani favorendo la persistenza dei venti di maestrale, un clima generalmente gradevole e soprattutto la formazione di acquazzoni e temporali.

Inizio di settimana instabile al sud, caldo al nord!
video
play-sharp-fill

Se le regioni meridionali faranno i conti con vento, aria fresca e instabilità, le regioni del nord e del medio-alto Tirreno se la vedranno con l’anticiclone. Le temperature sono destinate ad aumentare nettamente in pianura Padana, Toscana, Lazio e Sardegna tanto che la colonnina di mercurio potrà raggiungere anche i 31-32°C. Oltre al caldo avremo anche tempo spesso stabile, seppur qualche temporale potrebbe fare la sua comparsa soprattutto nelle ore serali.

Al sud e sul lato adriatico le temperature faranno fatica a raggiungere i 24-25°C. Venti forti di maestrale su Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna meridionale, Sicilia. Temporali sparsi, localmente molto forti, nelle ore pomeridiane su aree interne di Puglia, Basilicata, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!