Il week-end si avvicina e le premesse sono tutt’altro che pessime come lo è stato per le precedenti settimane. Questa volta l’estate cercherà in tutti i modi di imporsi sulla nostra penisola e a quanto pare riuscirà nel suo intento!
L’anticiclone è continuo rafforzamento su tutto il Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-occidentale: le uniche note instabili le troviamo tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca a causa della presenza di una sacca d’aria fredda portatrice di temporali. Questa massa d’aria instabile riuscirà a lambire l’Italia nel fine settimana ma gli effetti si noteranno esclusivamente sull’arco alpino.
Week-end da piena estate in arrivo!

Il fine settimana si preannuncia bello e caldo da nord a sud: i cieli saranno spesso sereni, soprattutto su coste e pianure, mentre le temperature saliranno ulteriormente tanto da portarsi oltre i 30°C un po’ ovunque. Ci aspettiamo picchi fino a 34-36°C nelle zone interne della Sardegna, fino a 33-35°C su Puglia, Lazio, Toscana, Sicilia, Campania. Fino a 30-32°C in pianura Padana, dove avvertiremo le prime sgradevoli sensazioni d’afa.
I temporali pomeridiani riguarderanno solo i rilievi alpini, specie tra Friuli, Trentino e alto Veneto nei giorni di sabato e domenica. Qualche isolato fenomeno passeggero anche sull’Appennino centrale tra Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio. Altrove sarà il Sole a dominare incontrastato. Venti a regime di brezza, mari calmi o poco mossi su tutti i bacini.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!