Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: sfuriata di temporali nelle prossime ore, si comincia dal nord

Meteo: sfuriata di temporali nelle prossime ore, si comincia dal nord

by Raffaele Laricchia
3 Luglio 2020 - 9:28

I primi segni del cambiamento del tempo si sono manifestati nelle scorse ore al nord, risultando anche estremamente incisivi e dannosi. Tutto questo a causa di correnti fresche provenienti dalla Francia e dall’Atlantico che proprio in queste ore stanno superando le Alpi dirigendosi verso le nostre regioni settentrionali.

Quest’oggi assisteremo all’apice del maltempo al nord e all’inizio del peggioramento sulle regioni centrali (dove la massima instabilità è attesa domani). Ne approfitteranno anche le temperature per riportarsi sulle medie del periodo e anche sotto.

Attenzione ai forti temporali al nord
video
play-sharp-fill

Il calo termico avverrà a seguito di acquazzoni e temporali che a più riprese, tra pomeriggio e sera, coinvolgeranno il nord Italia. Ci aspettiamo temporali molto forti, a tratti violenti, accompagnati da grandinate (con chicchi di grosse dimensioni), forti colpi di vento, accentuata attività elettrica e nubifragi: questi saranno più probabili sulla pianura Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Fenomeni attesi anche sul Triveneto, ma saranno più deboli e meno frequenti.

Nel pomeriggio temporali in sviluppo su tutta la fascia appenninica e le zone interne del lato adriatico, dalla Romagna alla Puglia. Più stabile e soleggiato sul lato tirrenico e gran parte del sud. Ancora gran caldo su tutto il centro-sud con temperature oltre 35°C, mentre al nord la colonnina di mercurio comincerà a scendere gradualmente.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!

A cura di Raffaele Laricchia