Una fortissima scossa di terremoto ha colpito le aree settentrionali del nord America oggi 22 luglio 2020, precisamente alle 08.12 italiane (ore 22.12 del 21 luglio all’epicentro). Il terremoto è avvenuto a largo dell’Alaska, nell’oceano Pacifico.
I dati ufficiali diffusi dall’USGS (centro sismico americano) parlano di un terremoto di magnitudo 7.8 sulla scala richter, con ipocentro individuato tra i 10 e i 20 km di profondità. Epicentro localizzato nell’oceano, circa 80 km a largo delle coste dell’Alaska, in corrispondenza del piccolo centro abitato di Perryville.
Il terremoto è stato fortemente avvertito in un tutta l’Alaska e anche nella città di Anchorage, distante 800 km dall’epicentro. Fortunatamente le terre vicine all’epicentro sono in gran parte disabitate e pertanto non dovrebbero esserci danni a cose o persone.
Tuttavia è stato lanciato l’allarme tsunami dal Centro Tsunami del Pacifico: l’allarme riguarda le coste dell’Alaska e del Canada occidentale dove nei prossimi minuti potrebbe giungere un’onda anomala di altezza lieve.
A breve giungeranno nuovi aggiornamenti.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!