Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: si apre una settimana rovente, da oggi irrompe l’anticiclone africano

Meteo: si apre una settimana rovente, da oggi irrompe l’anticiclone africano

by Raffaele Laricchia
27 Luglio 2020 - 9:46

L’estate è pronta a fare la voce grossa in tutto il Mediterraneo dopo un mese di luglio traballante, spesso fresco e temporalesco. Il Solleone, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, è ormai alle porte col suo carico di caldo africano e di afa determinata a farsi sentire da nord a sud.

L’anticiclone africano si sta espandendo gradualmente verso la nostra penisola e già da oggi darà inizio ad un costante aumento delle temperature, che culminerà nella seconda parte della settimana con valori vicini ai 40°C.
Quella di oggi potremmo definirla come una giornata di transizione, sicuramente calda ma ancora nella norma. Da domani, invece, le temperature diverranno sempre più alte e l’afa inizierà ad avvolgere coste e pianure di tutto lo Stivale.

Previsioni per oggi 27 luglio 2020
video
play-sharp-fill

Giornata stabile e soleggiata su quasi tutta Italia, eccetto locali annuvolamenti in Liguria e sui rilievi. Isolatissimi piovaschi serali potranno interessare l’arco alpino. Caldo in aumento ovunque con massime fino a 33-34°C in pianura Padana, regioni tirreniche e isole maggiori. Ancora caldo gradevole sul versante adriatico (temperature non oltre 29-30°C).

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!

A cura di Raffaele Laricchia