Temporali: domani si fa sul serio, rischio grandinate e nubifragi al nord

by Raffaele Laricchia
1 Agosto 2020 - 21:57

Tempo destinato a cambiare radicalmente nelle prossime ore a cominciare proprio dal nord Italia, dove l’anticiclone tropicale diverrà via via sempre più debole e lascerà campo aperto alle correnti fresche provenienti dall’Europa centrale. I primi segni del cambiamento sono già in atto, come si evince di vari isolati temporali, anche forti, che stanno interessando Piemonte, Veneto e Trentino. Si tratta perlopiù di temporali di calore, ma denotano la presenza di sacche d’aria instabili e pronte ad “esplodere” e a favorire la formazione dei temibili temporali estivi.

Domani 2 agosto il tempo peggiorerà nettamente su tutto il nord e questa volta i temporali non saranno più sparsi e isolati, bensì diffusi ed estesi oltre che particolarmente forti. Ci aspettiamo l’arrivo di fenomeni a tratti estremi in pianura Padana a causa di contrasti termici marcati e turbolenti. Bisogna considerare, infatti, che l’aria fresca sopraggiungerà su un cuscino di aria molto umida e calda che riveste l’intera pianura Padana: una vera e propria pentola a pressione pronta ad esplodere all’arrivo delle masse d’aria più fredde.

Violenti temporali in arrivo, alto rischio grandinate
video
play-sharp-fill

La convezione, ovvero il processo che permette lo sviluppo dei temporali, sarà molto spiccato per l’intera giornata di domani su tutto il nord. L’energia presente è davvero tanta, tanto che si registrano CAPE superiori ai 3000 J/kg.
Le ore cruciali saranno quelle pomeridiane e serali di domani: ci aspettiamo la formazione di vasti e forti temporali su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, in espansione anche al Friuli Venezia Giulia e al Trentino.
I moti saranno molto turbolenti, pertanto il rischio di grandine di grosse dimensioni è elevato, con al seguito fortissime raffiche di vento. L’area più a rischio è quella tra bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto (soprattutto a ridosso del Po).
Temporali sparsi anche in liguria, seppur con intensità meno marcate rispetto alla pianura Padana.

I temporali pomeridiani colpiranno anche l’Appennino centro-settentrionale, con locali sconfinamenti sin sulle coste delle Marche. Anche in questo caso saranno possibili locali grandinate molto incisive.
Sul resto del centro-sud avremo ancora tempo stabile e gran caldo, con temperature massime fino a 35/40°C.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!