Maltempo fra Alto Adige e bellunese: frane e smottamenti con diverse auto coinvolte

by Francesco Ladisa
2 Agosto 2020 - 13:01

Ennesima notte di temporali quella appena trascorsa in Alto Adige e alto Veneto. Forti precipitazioni hanno interessato in particolar modo la provincia di Belluno, già colpita dal maltempo nei giorni precedenti, causando allagamenti, frane e smottamenti in più punti.

La situazione più critica nella zona di confine fra Tentino Alto Adige e alto bellunese, dove pioggia e vento hanno innescato varie frane e abbattuto alberi. Black-out e disagi anche per i fulmini.

Il maltempo ha causato la chiusura dei passi Fedaia e Pordoi, per la caduta di massi e detriti sulla strada (alle 11 di oggi Veneto Strade in una nota ha poi comunicato la riapertura della S.P. 641 ā€œdel Passo Fedaiaā€ da Sottoguda al Passo Fedaia).
Proprio in entrambi i passi ieri sera decine di auto sono rimaste bloccate dalle colate detritiche scese su più fronti. Fortunatamente non ci sono stati feriti.  Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del comando bellunese, che in poco tempo hanno liberato 6-7 auto sul Pordoi e una decina sul Fedaia.

Danni si segnalano anche a Malga Ciapela e Rocca Pietore. Intanto nuove piogge e temporali si prevedono per la seconda parte di oggi e soprattutto per la giornata di domani.


Foto di Gianpaolo Bottacin

Ā