Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Maltempo: domani temporali verso il centro-sud, in settimana CROLLO delle temperature

Maltempo: domani temporali verso il centro-sud, in settimana CROLLO delle temperature

3 Agosto 2020, ore 21:30

Una forte perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore sul nord Italia segnerà in modo determinante questa prima settimana d’agosto. La massa d’aria molto fresca attraverserà la nostra penisola da nord a sud, giungendo domani sul Meridione dove persisterà per almeno quattro giorni! Insomma si prospetta una settimana decisamente diversa dalle precedenti: vento, temporali e temperature ben più basse del solito saranno gli elementi salienti delle nostre giornate, soprattutto sul centro-sud!

Ma ora concentriamoci sulla giornata di domani, 4 agosto, la quale vedrà un deciso cambio di rotta sul centro-sud dopo la forte ondata di caldo che aleggia da oltre una settimana. L’aria fresca che ora sta invadendo il nord Italia (le temperature questa sera sono crollate fin sotto i 20°C) si muoverà pian piano verso il centro-sud nelle prossime 24 ore. Domani mattina farà ancora molto caldo su tutto il sud, con temperature fino a 37°C, ma saranno gli ultimi scampoli di caldo visto che domani sera le temperature crolleranno praticamente ovunque.

Forte maltempo in arrivo, rischio violenti temporali
video
play-sharp-fill

Il calo termico purtroppo non passerà inosservato: gli eccessivi contrasti termici favoriranno la formazione di numerosi e forti temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Campania e Lazio.
In particolar modo i fenomeni più intensi potranno interessare, domani pomeriggio, aree come il foggiano, il nord barese, l’Appennino centrale e gran parte delle aree adriatiche fino alla Romagna. Elevato il rischio di grandine di grosse dimensioni, forti raffiche di vento e nubifragi.
Fenomeni ancora molto scarsi se non assenti su Calabria, Sicilia e Sardegna, dove tuttavia il calo termico si percepirà seppur in maniera più contenuta.

All’arrivo del maltempo cesseranno anche i venti di scirocco a favorire di più freschi e gradevoli venti di maestrale o tramontana. Precisiamo che il maltempo continuerà ad avvolgere il nord-est per gran parte della giornata, mentre avanzerà un miglioramento discreto sul nord-ovest.

Settimana più fresca e instabile sul centro-sud!
video
play-sharp-fill

La perturbazione si isolerà sulle regioni centro-meridionali nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì: questo significa che avremo condizioni meteo molto imprevedibili, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali quando acquazzoni e temporali potranno formarsi a più riprese. Le temperature scenderanno ulteriormente, tanto che nel prosieguo di settimana le massime non andranno oltre i 28-30°C praticamente ovunque. Tornerà a far molto fresco di notte (temperature tra i 15 e 19°C).

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!