L’aria fresca tanto attesa da molti giorni ha finalmente invaso il nord Italia, dando vita ad un poderoso calo delle temperature e permettendo il ritorno della neve sulle Alpi. Ancora poche ore di attesa invece per il sud, dove fa ancora caldo, soprattutto per via dell’altissima umidità che rende l’aria pesante e afosa.
La massa d’aria fresca si sta pian piano muovendo verso il sud, dove darà vita ad un intenso e prolungato peggioramento del tempo nel corso della settimana, già a partire da oggi! Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende nella giornata odierna.
Previsioni per oggi 4 agosto 2020

La giornata risulterà fortemente instabile sul nord-est dove la perturbazione continuerà a portare piogge e temporali localmente intensi. Peggioramento dal pomeriggio atteso anche su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e zone interne di Toscana e Lazio. Inoltre, sempre durante le ore pomeridiane, si svilupperanno i primi forti temporali sulla Puglia centro-settentrionale dove non escludiamo grandinate importanti ed intense raffiche di vento.
Piogge e isolati temporali anche in Campania e Basilicata tra tarda mattina e pomeriggio.
Ancora stabile invece su Calabria e le isole maggiori, mentre migliorerà gradualmente sul nord-ovest.
Temperature in ulteriore calo al nord (specie sul Triveneto), mentre il gran caldo al sud sarà solo un ricordo a partire da questa sera e soprattutto da domani! Infatti ci aspettiamo un calo termico di almeno 10-12°C entro domani sulle regioni del centro-sud. Temperature che scenderanno anche su Calabria, Sicilia e Sardegna nonostante le piogge saranno rare.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!