Splende il Sole su quasi tutta Italia grazie al predominio dell’anticiclone, sempre più e sempre più caldo dopo la notevole ondata di fresco della scorsa settimana. Ne approfittano anche le temperature, già ampiamente oltre i 30°C praticamente su quasi tutto il territorio.
Le massime quest’oggi hanno raggiunto i 33-34°C su quasi tutta la pianura Padana, con picchi isolati fino a 36-37°C tra bolognese, ferrarese e ravennate. Caldo anche in Toscana (fino a 37°C nel senese e nell’aretino), Lazio, Umbria e Sardegna. Fino a 34°C sulla Puglia ionica e zone interne di Campania e Sicilia. Solo sulle coste adriatiche e del basso Tirreno abbiamo clima più gradevole, mitigato dai venti freschi settentrionali.
Insomma stiamo vivendo una tipica giornata estiva, stabile e calda ma senza situazioni eccezionali.
Anche l’afa si inizia a far sentire in modo consistente sulla pianura Padana e le coste tirreniche, a causa del costante aumento dell’umidità determinato dalla permanenza dell’anticiclone: questo fattore inciderà notevolmente nei prossimi giorni facendo aumentare ulteriormente l’umidità un po’ ovunque, rendendo il caldo sempre più afoso.
Meteo per domani:
[fvplayer id=”33″]
Per quanto riguarda la pioggia non ci sono grossi cambiamenti previsionali rispetto a quanto comunicato ieri: tra giovedì e venerdì è sempre più probabile l’arrivo di numerosi acquazzoni e temporali quasi esclusivamente sulle regioni del nord, mentre il centro-sud vivrà un prosieguo di settimana molto caldo e stabile.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!