Da oggi Giovedì 13 agosto entra in vigore in Puglia l’obbligo di indossare le mascherine protettive anche all’aperto, nei luoghi congestionati e in cui non vi è possibilità di distanziamento. A sancirlo un’ordinanza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, firmata nella giornata di ieri.
Il provvedimento prevede «con decorrenza dal 13 agosto, l’obbligo sull’intero territorio regionale di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi all’aperto in cui, a causa di particolari situazioni, anche collegate al maggiore afflusso di persone e turisti, non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro».
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.
Dunque obbligo di mascherine nelle discoteche all’aperto. “Gli utenti di discoteche, sale da ballo e locali assimilati, hanno l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie sempre, anche all’aperto, laddove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri sulla pista da ballo e di 1 metro nelle altre zone dei locali.
La decisione è stata presa anche in seguito all’aumento del numero di contagi negli ultimi giorni registrato in Puglia, una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri in questo mese di Agosto. Sotto la lente gli ingressi e i rientri dall’estero ma anche il non rispetto delle regole nei luoghi pubblici, aspetto purtroppo sempre più ricorrente nelle ultime settimane.