Ci troviamo all’apice di questa nuova fase di caldo in attesa di un lieve e momentaneo calo delle temperature nella giornata di Ferragosto, a cui probabilmente seguirà una nuova importante ondata di caldo africano (da confermare).
L’anticiclone continua a sovrastare quasi tutta Italia e anche oggi farà sentire la sua presenza in modo più che evidente soprattutto sul centro-sud dove Sole e caldo saranno gli unici elementi di rilievo.
Discorso diverso per il nord-ovest e generalmente tutto l’arco alpino: qui l’anticiclone è in costante indebolimento e permetterà l’ingresso di aria più fresca (in alta quota) che sarà responsabile di vari acquazzoni e temporali.
Già ieri abbiamo assistito ai primi forti temporali, segno del progressivo peggioramento del tempo.
Previsioni per oggi 13 agosto 2020

Possibilità di rovesci e temporali sparsi su torinese, verbano, novarese, vercellese, biellese, varesotto, comasco, milanese settentrionale e su buona parte dell’arco alpino centro-orientale. I fenomeni saranno più probabili tra la tarda mattina e il pomeriggio, per poi ripresentarsi nuovamente in tarda serata.
Sul resto d’Italia domineranno il Sole e le alte temperature: ci aspettiamo massime fino a 37-38°C nelle zone interne di Lazio, Puglia, Campania e Sardegna. Caldo anche in pianura Padana fino a 35-36°C. Il caldo diverrà via via sempre più afoso a causa del costante aumento dell’umidità su coste e pianure.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!