Violenti temporali investono il Piemonte: danni fra torinese, astigiano e cuneese

by Francesco Ladisa
13 Agosto 2020 - 11:14

Forti temporali si sono abbattuti nel pomeriggio e nella serata di ieri sul Nord Italia, a cominciare dall’area nord-occidentale.

Si contano i danni in Piemonte, in particolare fra torinese, astigiano e cuneese dove il vasto temporale ha provocato allagamenti e danneggiato numerose abitazioni a causa del forte vento. Centinaia anche gli alberi e i rami caduti.

Nell’astigiano l’area più colpita è quella fra Villanova d’Asti, Castelnuovo Don Bosco e Dusino San Michele, dove pioggia e raffiche di vento a 100 km/h hanno messo in ginocchio le coltivazioni. Il Sindaco di Villanova d’Asti, Christian Giordano, ha scritto alla Regione Piemonte per chiedere l’apertura dello stato di calamità.

Criticità in numerosi comuni del cuneese: Savigliano, Racconigi, Fossano, Morozzo, Saluzzo, Verzuolo, Lagnasco, Sommariva del Bosco, Cavallermaggiore, Ceresole d’Alba. Oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco tra rimozione alberi, pali pericolanti, prosciugamenti e danni a coperture e tetti divelti.

Disagi e danni anche nel torinese: fra i comuni più colpiti Poirino, Villastellone, Carmagnola, None, Chieri, Santena.

Ecco una foto dei danni a un’abitazione a Villastellone (TO) dopo il passaggio del violento temporale nel pomeriggio di ieri.

Foto Centro Meteo Piemonte CMP