Nuova emergenza incendi in California dove nelle ultime ore si sono sviluppati numerosi roghi che stanno mettendo a dura prova vigili del fuoco e soccorritori.
Il bilancio è di almeno 4 vittime, mentre decine di migliaia di persone hanno dovuto abbandonare le propri abitazioni. Nella giornata di giovedì al lavoro c’erano più di 10.000 pompieri nel tentativo di domare decine e decine di grandi incendi.
Le fiamme sono state scatenate in molti casi dai fulmini caduti durante i temporali che hanno colpito il paese negli ultimi giorni. Inoltre anche caldo estremo e venti forti alimentano gli incendi.
Il governatore dello Stato, Gavin Newsom, ha spiegato che si sta combattendo contro 367 incendi in questo momento: “Ci troviamo di fronte a una sfida”, ha detto, sottolineando come 10.849 fulmini abbiano colpito la California in sole 72 ore innescando tanti roghi.
Fra le zone più colpite l’area settentrionale della California, dove è minacciata anche la rinomata valle del vino, nelle contee di Napa e Sonoma. A Vacaville, nella contea di Solano, almeno 50 strutture sono state distrutte e quattro persone sono rimaste ferite, secondo le autorità. Numerose le evacuazioni.
Danni vengono segnalati anche al Big Basin Redwoods State Park, il parco più antico della California, famoso per i boschi di sequoie.