Meteo: anticiclone africano con forza sull’Italia, temperature fino a 40°C

by Raffaele Laricchia
21 Agosto 2020 - 9:32

L’alta pressione sub-tropicale si sta rivelando particolarmente in forma in questo mese di agosto, ultimo dell’estate meteorologica: da inizio mese la sua egemonia nel Mediterraneo è stata fin troppo evidente rispetto a luglio, quando a farla da padrona erano ondate di maltempo e l’anticiclone delle Azzorre.

Tra oggi e domani il caldo africano raggiungerà la massima intensità della settimana, riuscendo a far impennare la colonnina di mercurio oltre i 35°C su tante regioni da nord a sud. Inoltre l’anticiclone regalerà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque eccetto isolati fenomeni sui rilievi.

Previsioni per oggi 21 agosto 2020
video
play-sharp-fill

Giornata serena praticamente su tutta la penisola. Isolati temporali possibili sull’arco alpino nel pomeriggio, ma nulla di significativo. Caldo e afa investiranno le regioni del centro-sud e la pianura Padana: ci aspettiamo massime fino a 40°C nelle zone interne della Sardegna e del Lazio. Fino a 37-38°C in Toscana, Umbria, Puglia, Campania. Caldo e afa anche in pianura Padana. Venti assenti o a regime di debole brezza sulle coste.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!