Un nubifragio particolarmente violento si è abbattuto su Verona e gran parte della zona del Garda nel corso di oggi pomeriggio. Il temporale ha dato vita non solo a fortissime piogge ma anche a violente raffiche di vento e grandinate molto dannose. Vi abbiamo già mostrato le immagini eccezionali dei danni sia per effetto del vento che della grandine.
La città è duramente provata dal nubifragio: numerose strade sono allagate e sommerse dalla grandine, come si evince dalle immagini diffuse su facebook dalla pagina “Tornado Italia“. In alcuni tratti l’accumulo di grandine al suolo ha superato i 20-30 cm, tanto da creare veri e propri blocchi di ghiaccio sparsi per le strade.
A creare disagi non è stata solo l’intensità ma anche la grandezza della grandine: i chicchi hanno superato i 5-6 cm di diametro, raggiungendo dimensioni ragguardevoli e responsabili purtroppo di numerosi danni ad auto, finestre e oggetti.
Dal centro storico al quartiere residenziale di Borgo Trento fino a Veronetta, quasi tutta la città scaligera è stata duramente colpita da grandine e venti tempestosi. Da stimare nelle prossime ore i danni ai vigneti.
Ora il temporale è cessato, ma si tratta solo dell’inizio del peggioramento: stasera e domani avranno luogo ulteriori rovesci e temporali in buona parte della regione. Ne conseguirà anche un discreto calo delle temperature.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!