Uragani Marco e Laura colpiscono contemporaneamente il Golfo del Messico, è la prima volta

by Raffaele Laricchia
24 Agosto 2020 - 18:15

Evento più unico che raro nel Golfo del Messico dove la stagione degli uragani comincia come peggio non poteva: ben due uragani simultanei hanno invaso le isole caraibiche portando tantissimi disagi legati sia alle piogge estreme che alle mareggiate. È la prima volta nella storia della meteorologia che due uragani colpiscono contemporaneamente il Golfo del Messico, tra l’altro anche in piena emergenza Covid-19.

I due cicloni tropicali prendono il nome di Laura e Marco, il primo sull’isola di Cuba, il secondo in movimento verso la Louisiana. La situazione più critica è su Cuba e Giamaica, dove l’uragano Laura ha causato almeno 12 vittime. Nei giorni scorsi Laura ha investito pesantemente Haiti e la Repubblica Dominicana dove purtroppo si registrano vaste inondazioni causate dalle mareggiate eccezionali.

L’uragano Marco al momento sta perdendo intensità dopo aver raggiunto la categoria 1: entro stasera raggiungerà la Lousiana dove è stato lanciato l’allarme uragano. Le mareggiate colpiranno anche Alabama e Mississipi. Dopo il transito di Marco sugli Stati Uniti meridionali arriverà anche Laura con tutti i suoi effetti importanti (piogge torrenziali, venti oltre 140 km/h e mareggiate estreme).

Gli uragani Marco (in alto a sinistra) e Laura (in basso a destra) visti dal satellite

I due uragani interagiranno?

Al momento è difficile prevedere uno scontro tra i due uragani, ma in tal caso parleremmo dell’effetto Fujiwara: si tratta di una rara situazione in cui due cicloni tropicali vengono a contatto, interferendo l’uno con l’altro. Quando si verifica questa situazione i due uragani possono ostacolarsi a vicenda e perdere gradualmente forza, tanto da causare la totale morte dell’uragano meno forte. In casi più rari i due uragani possono fondersi in un solo sistema ma che non necessariamente dispone della somma delle due forze.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!