La perturbazione ampiamente prevista nei giorni scorsi sta facendo il suo ingresso al nord proprio in queste ore. L’aria fresca proveniente da Francia e Svizzera sta scorrendo al di sopra di un cuscino di aria molto calda e umida presente in pianura Padana, scaturendo importanti contrasti termici da cui prendono vita temporali estesi e violenti.
Tutta la fascia pedemontana tra Piemonte e Veneto sta facendo i conti con numerosi temporali, anche intensi e carichi di grandine. È il caso di Asti, dove nel pomeriggio si è abbattuta una forte grandinata che ha causato non pochi danni. Fortunatamente i chicchi di ghiaccio non sono stati molto grandi (massimo 2 cm di diametro) ma l’intensità è stata davvero notevole. Prati, strade e reti sono stati sommersi dalla grandine.
Ci sono danni nelle campagne astigiane a seguito della grandinata. Segnalati anche allagamenti e rami caduti: colpita duramente la zona a nord di corso Dante e il centro storico con corso Alfieri e via Cavour allagati.

blocco di grandine ad Asti
Nel corso del week-end il maltempo avvolgerà quasi tutto il settentrione e si estenderà alle regioni centrali. Nel frattempo scenderanno ulteriormente le temperature tanto da portarsi sotto i 25°C su tutto il Piemonte anche in pieno giorno.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!