Home > Meteo News > Tromba d’aria a Viterbo: gravi danni nelle campagne, abbattuto un traliccio

Tromba d’aria a Viterbo: gravi danni nelle campagne, abbattuto un traliccio

30 Agosto 2020, ore 18:35

L’ondata di maltempo che ieri ha investito il nord si è diretta anche sulle regioni centrali dove ha già causato non pochi disagi, considerando che siamo solo agli inizi del peggioramento. Toscana, Marche e Lazio sono al momento le regioni più colpite dai violenti temporali, innescati dall’aria fresca proveniente da ovest e quella molto più calda e afosa che da giorni aleggia sulle pianure.

Dopo la tragica notizia della morte di due ragazzini in Toscana, vi abbiamo mostrato una fortissima grandinata molto dannosa nelle Marche. Adesso siamo qui a commentarvi l’ennesimo fenomeno estremo, avvenuto precisamente nel Lazio: una tromba d’aria ha colpito la zona di Viterbo, precisamente i settori a nord del capoluogo tra la Verentana e la Teverina. Lungo la Cassia nord troviamo i danni più importanti: i fortissimi venti hanno abbattuto alcuni capannoni, sollevato via dei mezzi agricoli, abbattuto alberi e addirittura hanno causato la caduta di un traliccio.
A giudicare dal tipo di danni e dal modo con cui gli alberi sono stati letteralmente scorticati possiamo affermare che si è trattato di un tornado di categoria F1/F2 (da confermare). Ricordiamo che i termini “tornado” e “tromba d’aria” sono sinonimi e identificano lo stesso tipo di fenomeno.

Fonte : http://www.tusciaweb.eu/2020/08/maltempo-scoperchiato-un-capannone-sulla-cassia-sud-2/
Capannone scoperchiato sulla Cassia nord

Alcune immagini sono tratte da tusciaweb.
Il temporale ha anche provocato fortissime raffiche di vento lineari che hanno attraversato gran parte della zona di Viterbo causando altri svariati danni soprattutto nelle campagne.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!