L’estate non poteva che salutarci col maltempo, rispettando quasi in modo maniacale le date del calendario meteorologico. Ricordiamo infatti che oggi 31 agosto si concluderà ufficialmente l’estate esclusivamente sul piano meteorologico, da con confondere con il calendario astronomico che prevede l’equinozio d’autunno il 23 settembre.
A segnare una quasi definitiva rottura estiva, proprio sul fine di agosto, ci ha pensato un’intensa perturbazione atlantica che ha dato vita ad un peggioramento più tipico dei mesi di settembre e ottobre. Da oltre 48 ore piogge e temporali imperversano sulle regioni del nord e da poco è stato coinvolto anche il centro Italia dove già si contano i danni.
Questa mattina sta prendendo vita una vera e propria depressione nel mar Tirreno alimentata sia dall’aria fresca che proveniente da ovest e sia dall’aria molto calda e umida richiamata da sud. La confluenza tra queste due masse d’aria è notevole e ne consegue la formazione di una vasta perturbazione carica di piogge e temporali, ben evidente anche dal satellite.
Previsioni per oggi 31 agosto 2020

Giornata molto instabile su tutto il centro Italia: temporali forti in Sardegna al mattino, a seguire anche su Lazio, Campania centro-settentrionale, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana meridionale. Possibili fenomeni estremi (grandine grossa e colpi di vento violenti) su Lazio, Campania, Abruzzo.
Piogge persistenti e forti nelle prossime ore anche sul Triveneto, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove già la situazione è delicata a causa delle piogge eccessive dei giorni scorsi.
Fenomeni molto più blandi e isolati, tra pomeriggio e sera, su Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia occidentale, Calabria settentrionale, Campania meridionale, Puglia centro-settentrionale. Tuttavia non è esclusa la possibilità di un forte temporale nel corso della sera tra Campania, Lucania e Puglia.
Temperature in graduale calo su tutto il Meridione dopo il caldo intenso del fine settimana. Clima fresco altrove.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!