Previsioni meteo: tra caldo settembrino e forti temporali, peggiora da domani!

by Raffaele Laricchia
5 Settembre 2020 - 16:33

L’Italia sta vivendo una delle più classiche estati settembrine, caratterizzate da tempo prevalentemente stabile e caldo senza eccessi, in linea con la prima parte di settembre. ovviamente le prime due settimane di settembre non sono fatte solo di belle giornate, anzi spesso mostrano i primi veri segnali dell’autunno ormai incombente.

Ed è proprio a cavallo tra domenica e lunedì che assisteremo alla prima incursione fresca di settembre, la quale prediligerà le regioni settentrionali e dell’alto Tirreno apportando non solo piogge e temporali ma anche un netto calo delle temperature. Discorso diverso per il sud, dove l’estate settembrina potrà proseguire quasi indisturbata, eccetto degli isolati temporali pomeridiani nelle zone interne delle isole maggiori.

Peggiora da domani, torna la pioggia?
video
play-sharp-fill

Aria fresca proveniente dall’Europa centrale scivolerà verso il nord Italia a partire da domani: il tempo tenderà gradualmente a guastarsi per l’arrivo di nubi, piogge e locali temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino alto Adige. Entro sera i fenomeni potrebbero lambire anche l’Emilia occidentale e le zone interne di Veneto e Friuli.
Lunedì il maltempo si farà decisamente più esteso e molto probabilmente coinvolgerà quasi tutto il nord Italia. Nubi in aumento anche su Sardegna e Sicilia dove ci sarà il rischio di acquazzoni disorganizzati e di breve durata.

Instabilità pomeridiana probabile anche lungo l’Appennino, dalla Toscana alla Basilicata, ma con fenomeni modesti e isolati. Nettamente più stabile sulle coste e le pianure del sud, dove Sole e caldo (nella normale) saranno protagonisti.

TEMPERATURE – L’aria fresca si farà sentire principalmente al nord nei giorni di domenica, lunedì e martedì: domani il calo termico sarà più netto su Piemonte e Lombardia dove non si andrà oltre i 23-24°C, mentre lunedì avremo temperature massime attorno ai 20°C su tutto il nord-ovest e non oltre i 23-24°C sul nord-est. Molto fresco di sera, nella notte e all’alba, a tratti freddo soprattutto su colline e monti.
Farà decisamente più caldo sul centro-sud e le isole maggiori: le massime saranno spesso comprese tra i 25 e 31°C, in un contesto decisamente estivo e allo stesso tempo gradevole.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!