Meteo: la settimana comincia con l’ombrello al nord, aria fresca da ovest!

by Raffaele Laricchia
7 Settembre 2020 - 9:42

Una massa d’aria più fresca e instabile sta riuscendo a farsi strada nel Mediterraneo dove ha tutte le intenzioni di isolarsi e dar inizio ad una fase molto instabile per la nostra penisola. Gli effetti di questa perturbazione si stanno manifestando principalmente al nord dove non mancano già i primi disagi. Sul resto della penisola resiste il Sole ad eccezione di Sicilia e Calabria, letteralmente avvolte dalle nubi stamattina (a causa dei rimasugli di un’altra perturbazione presente da diversi giorni nel Canale di Sicilia).

Nelle prossime ore avremo ancora molta instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto su Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino: qui avremo temporali anche molto forti nel pomeriggio. Possibilità di rovesci e temporali pomeridiani anche sulle zone interne della Sicilia. Fenomeni rapidi e molto isolati probabili anche sulle zone interne di Toscana, Basilicata, Puglia, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna. Sul resto della penisola, soprattutto sulle coste, avremo tempo stabile e soleggiato.

video
play-sharp-fill

Instabilità protagonista nei prossimi giorni – La massa d’aria fresca si isolerà nel Mediterraneo, dapprima tra Francia e Baleari (tra martedì e mercoledì) e a seguire sull’Italia. Questo significa che andiamo incontro ad un breve miglioramento tra domani e mercoledì, mentre la seconda parte della settimana si rivelerà molto instabile e temporalesca, soprattutto sulle regioni del centro-nord.

TEMPERATURE – Il caldo risulterà gradevole e nella norma su tutte le regioni del centro-sud fino a giovedì, dopodichè la colonnina di mercurio comincerà a scendere portandosi sui 25-27°C. Clima ben più fresco al nord.
Per quanto riguarda la giornata di oggi, 7 settembre 2020, ci aspettiamo massime fino a 31-32°C nelle zone interne del centro-sud, 27-29°C sulle coste. Al nord temperature massime tra i 23 e 27°C.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!