Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia: vortice di bassa pressione nel Tirreno, attenzione ai temporali!

Meteo Italia: vortice di bassa pressione nel Tirreno, attenzione ai temporali!

11 Settembre 2020, ore 9:39

Osservando le immagini del satellite appare evidente la presenza di una depressione tra Sardegna e mar Tirreno, caratterizzata da vasti corpi nuvolosi che per il momento stanno rilasciando nubifragi e fulmini prevalentemente in mare. Dopo i forti temporali di ieri in Sardegna il tempo è dunque momentaneamente migliorato, ma si tratta solo di una tregua apparente visto che il vortice ciclonico è ancora nel pieno delle sue forze.

Nel corso della giornata odierna, infatti, il tempo è destinato a guastarsi nuovamente su tanti settori della Sardegna e, in aggiunta, anche a molte regioni tirreniche dal nord-ovest alla Sicilia. Lo spostamento della depressione verso est coinvolgerà dunque anche gran parte del versante tirrenico: nubi, piogge e temporali saranno protagoniste nel prosieguo di giornata.

video
play-sharp-fill

Le zone più a rischio – Le nubi aumenteranno gradualmente già nel corso di questa mattina su nord-ovest, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, ma i fenomeni più intensi arriveranno nel pomeriggio. In particolare c’è un alto rischio di temporali intensi (accompagnati da nubifragi, grandinate e forti colpi di vento) su Sicilia settentrionale (specie su coste e colline del palermitano), Sardegna centro-occidentale, zone interne del Cilento, zone interne di Lazio e Toscana, cuneese e torinese.

Su Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto, tutto il versante adriatico e quello ionico non abbiamo quasi nulla da segnalare: i cieli si presenteranno spesso sereni e le temperature si porteranno a ridosso dei 30-32°C.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!