Ciclone Cassilda ad un passo dalla Grecia, in arrivo alluvioni e inondazioni

by Raffaele Laricchia
17 Settembre 2020 - 19:50

Il ciclone simil tropicale Cassilda sta mollando la presa sui litorali ionici del sud, soprattutto quelli calabresi colpiti da nubifragi e potenti mareggiate questa mattina. Ora il pericoloso ciclone dai connotati tropicali si sta muovendo verso lo Ionio orientale e la Grecia e proprio su questo specchio d’acqua continua a rafforzarsi assumendo sempre più le tipiche forme di un uragano.

Data l’assenza di boe marittime in quel settore è ovviamente impossibile capire qual è la velocità del vento nei pressi dell’occhio del ciclone (ormai ben definito), ma stando alla forma assunta dal vortice si ipotizzano venti medi superiori ai 100 km/h e raffiche addirittura superiori ai 150 km/h. 
Il ciclone Cassilda a breve raggiungerà la Grecia: saranno le isole come Cefalonia e Zante a subire i danni più gravi tra stasera e domani a causa della posizione geografica davvero sfavorevole che le collocherà ad un passo dall’occhio del ciclone. Cassilda colpirà fortemente anche tutto il Peloponneso centro-occidentale.
Si temono conseguenze gravissime sulle due isole appena citate: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici potranno cadere fino a 200/300 mm di pioggia, mentre i venti soffieranno fino a 130-150 km/h.
Il TLC (nome tecnico del vortice ciclonico simil tropicale) si abbatterà con violenza anche per effetto delle mareggiate: le onde raggiungeranno i 6-7 metri di altezza e a queste si unirà anche il temibile fenomeno dello “storm surge”, ovvero l’innalzamento del livello del mare. Si tratta dello stesso fenomeno scatenato dagli uragani dell’Atlantico e del Pacifico, sebbene in misura più ridotta. Quest’anomala alta marea provocherà inondazioni su tutti i tratti costieri esposti, con danni decisamente importanti.

L’allerta è massima sino alle prime ore di sabato, quando il ciclone dovrebbe pian piano mollare la presa sulla Grecia per dirigersi nuovamente in mare aperto.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!