Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: ultimi scampoli d’estate, da domani arrivano nubi e piogge!

Meteo: ultimi scampoli d’estate, da domani arrivano nubi e piogge!

19 Settembre 2020, ore 12:29

Le condizioni meteo sono destinate a mutare radicalmente nei prossimi sette giorni su gran parte dell’Europa: da un contesto estivo si passerà, in pochi giorni, ad uno tipico autunnale fatto di correnti fresche e tanta pioggia su molti Paesi europei.

Al momento in Italia troviamo un vasto campo di alta pressione, spalleggiata dal ciclone tropicale che ha colpito la Grecia negli ultimi giorni ed una perturbazione atlantica che in questi minuti sta penetrando sull’Europa occidentale. Sarà proprio quest’ultima a raggiungere la nostra penisola nei prossimi giorni, dando inizio ad una lunga fase perturbata e via via sempre più fresca che porrà fine all’estate settembrina.

Oggi OK, da domani segni di cambiamento!
video
play-sharp-fill

Cieli sereni oggi su gran parte della penisola, ad eccezione di isolati addensamenti su Puglia meridionale, nord-ovest e Sardegna. Residue raffiche di maestrale al sud per effetto del ciclone presente in Grecia.
Le temperature massime saranno comprese generalmente tra i 26 e i 30°C. I picchi più alti sono attesi tra Lazio e Campania, fino a 32-33°C.
Domani saranno tangibili i primi segni di cambiamento del tempo: avremo un costante aumento della nuvolosità su buona parte del nord e sulle regioni tirreniche. Ci aspettiamo anche la presenza di acquazzoni o brevi temporali su Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio e soprattutto sulle zone montuose (sia alpine che appenniniche).

Il maltempo aumenterà gradualmente nel corso della prossima settimana, tanto da culminare con una vasta e intensa perturbazione nord atlantica che potrebbe far crollare in maniera repentina le temperature da nord a sud. Questa ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale potrebbe approdare nel Mediterraneo tra 25 e 27 settembre, ma al momento si tratta solo di ipotesi.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!