Esordio d’autunno da dimenticare per la Puglia centrale, duramente colpita oggi pomeriggio da un vasto e potente temporale stazionario. Il fenomeno si è verificato ad appena 24 ore di distanza da un altro intenso temporale che aveva colpito la provincia di Bari, capace di scatenare una grandinata importante e dannosa su Adelfia.
Quest’oggi il temporale ha nuovamente colpito la cittadina adelfiese, scaricando al suolo ben 63 mm di pioggia in breve tempo: lo stesso quantitativo di pioggia è condiviso con Altamura, colpito dallo stesso temporale.
Il nubifragio ha avuto effetti decisamente importanti su Altamura: le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e fango nell’arco di 10/15 minuti e i danni sono stati inevitabili. Nella città murgiana si registra il crollo di un muro che ha danneggiato pesantemente diverse automobili, successivamente trascinate via dalla furia dell’acqua. Non ci sono feriti o vittime. Il filmato che arriva da Altamura:
#Altamura. La furia dell’acqua di questo pomeriggio ha distrutto un muro in pieno centro. Ingenti i danni dopo il nubifragio pomeridiano che ha prodotto circa 70 mm di pioggia in pochissimo tempo
Pubblicato da Michele Conenna su Martedì 22 settembre 2020
Il nubifragio ha colpito fortemente anche i centri abitati di Acquaviva, Sammichele, Rutigliano, Adelfia, Valenzano (qui caduta anche grandine).