Allerta meteo: intensa perturbazione domenica, tanta pioggia e fenomeni intensi

by Raffaele Laricchia
26 Settembre 2020 - 19:56

Le correnti fredde nord atlantiche hanno portato un vistoso calo delle temperature su tutta la nostra penisola e già svariate occasioni di maltempo, da nord a sud. Tuttavia l’apice del peggioramento è atteso nella giornata di domenica, 27 settembre, quando si svilupperà una depressione nel Tirreno carica di piogge, temporali e venti sostenuti.

Un nuovo nucleo freddo raggiungerà domani mattina il mar Tirreno, dove darà vita ad un vortice di bassa pressione molto ampio, capace di avvolgere gran parte del centro-sud e lambire il nord-est. La prima regione a fare i conti col maltempo sarà la Sardegna: tra la notte e le prime ore di domani mattina giungeranno vasti ammassi temporaleschi che porteranno piogge diffuse e forti, oltre che un’intensa attività elettrica.

video
play-sharp-fill

Tra mattina e pomeriggio la perturbazione raggiungerà Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Umbria, Toscana meridionale e Marche: tutte queste regioni saranno colpite per diverse ore da piogge diffuse, intense e locali fenomeni intensi (nubifragi, grandinate e colpi di vento). In serata i fenomeni si estenderanno anche a Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Romagna e Triveneto.
I venti saranno molto forti sui litorali tirrenici, con raffiche di libeccio fino a 80-90 km/h. Mari molto agitati. Le temperature scenderanno ulteriormente su tutto il centro Italia, tanto che la colonnina di mercurio non si porterà oltre i 15-18°C in pieno giorno.
///ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE, LEGGI QUI///

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!