Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Violento maltempo in Campania: devastante frana su Monteforte Irpino [VIDEO]

Violento maltempo in Campania: devastante frana su Monteforte Irpino [VIDEO]

28 Settembre 2020, ore 13:04

Si contano i danni e si lavora intensamente per liberare strade e case dal fango a Monteforte Irpino, in Campania, una delle regioni più colpite dall’ondata di maltempo che ha martoriato l’Italia da nord a sud nel week end.

Nella giornata di ieri, dopo ore di pioggia intensa, una frana si è staccata dal monte San Martino e ha provocato la caduta di tonnellate di terreno e detriti, che sono stati trascinati a valle dal nubifragio, arrivando fino al centro abitato di Monteforte.

Nella parte alta del paese molte abitazioni sono state invase dal fango e diversi edifici sono stati evacuati. Dieci famiglie sono state trasferite nel centro di prima accoglienza allestito nella tarda serata di ieri con brandine e coperte inviate dalla Protezione civile regionale. Nella scuola elementare hanno trovato riparo soprattutto persone anziane e famiglie con bambini. Diverse automobili sono state danneggiate o distrutte dalla furia dell’acqua. Per fortuna non si sono registrati feriti o vittime.

Video Monteforte Irpino, 27/09/20

Il maltempo ha colpito anche la zona di Sarno, facendo tornare inevitabilmente alla mente l’incubo dell’alluvione del 1998, che causò 137 vittime.

Acqua e fango hanno invaso diverse strade della città salernitana, provocando danni ed evacuazioni. Circa 250 le persone sfollate dalle loro abitazioni per precauzione. La macchina dei soccorsi, coordinata dal primo cittadino con il vice Roberto Robustelli, il ragazzo estratto miracolosamente vivo da una abitazione sommersa nel fango 22 anni fa, ha fornito aiuto agli sfollati e, con mezzi meccanici, fino a questa mattina, liberato le strade.