Prende il via il secondo mese autunnale, il quale ha tutte le carte in regola per rivelarsi molto più freddo e perturbato del mese di settembre. Questi primi giorni del mese si riveleranno particolarmente turbolenti da nord a sud, a causa di una vasta perturbazione atlantica carica di pioggia e soprattutto venti forti di scirocco.
Questa mattina possiamo osservare tante nubi sulla nostra penisola, soprattutto al nord: si tratta perlopiù di nubi basse prive di piogge, originate dai primi freddi notturni tipici del periodo. La vera perturbazione è ancora distante e situata sulla Francia, ma non mancherà di far visita al nord-ovest nel corso della giornata odierna.
METEO 1 OTTOBRE 2020 | I primi segni del peggioramento arriveranno tra pomeriggio e sera su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino e Friuli: probabile l’arrivo di addensamenti più compatti e pesanti, con annesse piogge e isolati temporali. Qualche fenomeno pomeridiano potrebbe manifestarsi anche in Sicilia. Sul resto d’Italia tempo ancora stabile con qualche nube a coprire il cielo di tanto in tanto.

L’apice del maltempo giungerà tra domani e domenica, quando piogge e temporali potranno assumere connotati estremi sulle regioni nord-occidentali, l’arco alpino e in Toscana. Allo stesso tempo il forte vento di scirocco sferzerà tutto il sud con raffiche oltre 80 km/h e il nord-ovest con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia