Home > Astronomia > E se i pianeti del sistema solare si trovassero alla distanza della Luna? [VIDEO]

E se i pianeti del sistema solare si trovassero alla distanza della Luna? [VIDEO]

by Raffaele Laricchia

Un video davvero curioso e suggestivo, creato in 3D dall’astronomo americano Nick Holmes, ci mostra cosa vedremmo nei nostri cieli se tutti i pianeti del Sistema Solare si trovassero alla stessa distanza che separa la Luna dalla Terra.

Ovviamente nulla di tutto questo sarebbe realmente possibile e qualora lo fosse la vita sulla Terra non sarebbe nemmeno esistita. Basterebbe la sola forza gravitazionale di tutti questi pianeti ravvicinati per creare conseguenze inimmaginabili sulla superficie terrestre.
L’astronomo ha inserito tutti i pianeti del Sistema Solare ad una distanza di poco più di 400.000 km mentre tra di essi ci sarebbero appena 1000 km di distanza a separarli. Ad ogni pianeta ha assegnato una velocità orbitale differente ma tutti possiedono la stessa direzione di movimento. I pianeti più piccoli sembrano più veloci, quelli più grandi al contrario sembrano più lenti. Ecco il video davvero incredibile:

video
play-sharp-fill

Il video si svolge in un periodo di circa quattro giorni: di notte la luminosità dei vari pianeti è stata volutamente accentuata.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!

A cura di Raffaele Laricchia