Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo: prossimi giorni pieni di pioggia, dal 20 calda ottobrata in arrivo?

Meteo: prossimi giorni pieni di pioggia, dal 20 calda ottobrata in arrivo?

by Raffaele Laricchia

Ottobre si sta confermando un mese pienamente autunnale caratterizzato da numerose perturbazioni atlantiche, tanta pioggia da nord a sud e brevissimi periodi stabili e soleggiati. Tuttavia è anche vero che il mese di ottobre può riservare, quasi annualmente, una notevole fase stabile e anche piuttosto calda conosciuta come la tipica “ottobrata“.
Non è un obbligo, sia chiaro, ma in presenza di determinate disposizioni di cicloni e anticicloni sul Vecchio Continente può capitare che le ultime calde masse d’aria presenti in Africa possano invadere la nostra penisola in pieno ottobre.

Anche quest’anno l’ottobrata potrebbe davvero realizzarsi: i principali modelli matematici sono al momento concordi su un periodo più stabile e nettamente più mite, quasi caldo, nell’ultima decade di ottobre. La settimana in atto si preannuncia carica di pioggia su tante nostre regioni, specie del centro-sud, ma a partire dal 20 ottobre l’alta pressione africana potrebbe rinforzarsi a tal punto da conquistare in pianta stabile gran parte della penisola riportando condizioni meteo tipicamente settembrine.

CALDO IN ARRIVO? | Ancora presto per dirlo, ma l’ottobrata potrebbe concretizzarsi nel corso della prossima settimana e persistere per diversi giorni. In tal caso sarebbero le regioni del centro-sud a fare i conti con l’anticiclone africano, mentre il nord resterebbe ai margini e più soggetto alle fresche e umide correnti atlantiche.
Il centro-sud si ritroverebbe improvvisamente sotto condizioni meteo settembrine: nubi, piogge e aria fresca lascerebbero il posto a giornate stabili e molto miti, con temperature a tratti superiori ai 26-27°C. Addirittura non si escludono nuovi picchi di 29-30°C sull’estremo sud e le isole maggiori nell’ultima decade di ottobre.
Per il momento si tratta solo di ipotesi, pertanto seguiteci nei prossimi importanti aggiornamenti!

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!

A cura di Raffaele Laricchia