Una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Pacifico settentrionale nella tarda serata di oggi 19 ottobre 2020, esattamente alle 22.54 italiane (12.54 all’epicentro). Il terremoto è stato particolarmente intenso, tanto da essere avvertito in un raggio di oltre 1000 km, principalmente in Alaska.
Secondo i dati dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 7.5 ed è avvenuto ad una profondità di 40 km. Epicentro localizzato nel Pacifico settentrionale, pochi chilometri a largo dell’Alaska sud-occidentale, in prossimità delle isole Aleutine.
Fortunatamente le isole in prossimità dell’epicentro sono totalmente disabitate, mentre i primi centri urbani distano circa 80-90 km. Il terremoto è stato avvertito su gran parte dell’Alaska, anche nella capitale Anchorage distante circa 900 km dall’epicentro. È stato emesso l’allarme tsunami per le coste meridionali dell’Alaska.
Data l’area epicentrale disabitata non ci sono danni gravi, feriti o vittime. Possibili danni nei piccoli centri abitati sparsi nell’Alaska sud-occidentale, ma al momento non ci sono notizie a riguardo.
///TUTTE LE SCOSSE IN ITALIA E NEL MONDO, VEDI QUI >> ///
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia