Il nord America si rivela, come sempre, una delle aree geografiche più estreme ed imprevedibili dal punto di vista climatico e meteorologico. Il caldo dei giorni scorsi ha rapidamente fatto spazio alla prima intensa ondata di freddo e neve della stagione che ha coinvolto soprattutto gli Stati centrali. I fiocchi di neve sono arrivati fino in pianura nel Midwest, mentre la East coast ha fatto i conti col “richiamo caldo” esercitato dalla massa d’aria gelida, e di conseguenza ha visto un netto aumento delle temperature.
Nei prossimi giorni ci sarà una seconda ondata di gelo e neve, ben più corposa e intensa di quella ancora in atto in questi minuti. Tra lunedì e mercoledì una vasta massa d’aria gelida proveniente dal Canada (dove ormai è cominciato l’inverno senza se e senza ma) si farà strada sugli Stati Uniti centrali costeggiando le Montagne Rocciose. Le temperature crolleranno sensibilmente su Montana, Wyoming, Colorado, Dakota, Oklahoma, Nebraska, Kansas, Texas e Nuovo Messico orientale. Il crollo delle temperature favorirà l’arrivo della neve in pianura addirittura anche su Texas settentrionale e nel Nuovo Messico. L’aria fredda, con al seguito piogge e temporali, dilagherà anche sul Messico settentrionale dove ora troviamo temperature superiori ai 30-33°C.
La giornata di mercoledì 28 ottobre si rivelerà molto fredda, per lunghi tratti gelida, su tutta la fascia centrale degli USA: le temperature risulteranno più fredde della norma di almeno 20°C. Le minime mattutine tra Wyoming, Montana, Alberta scenderanno fino a -25/-30°C. Clamorosi gli sbalzi termici attesi anche in Texas: la città di Amarillo, ad esempio, passerà da +30°C, registrati ieri 22 ottobre, a -10°C di martedì 27 (shock termico di almeno 40°C in pochi giorni).
La fascia orientale degli USA, da New York alla Florida, non sarà coinvolta dal crollo delle temperature, mentre dovrà fare i conti con tanta pioggia e forti temporali.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia